Santa LuciaPresenta

Polpette di riso con cuore di mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Polpette di riso con cuore di mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi dei soliti antipasti? Un'idea creativa e orientata al risparmio, una ricetta svuotafrigo che permette di limitare gli sprechi in cucina: le polpette di riso con risotto avanzato sono un'opzione intelligente per riutilizzare gli avanzi di risotto, trasformandoli in succulente crocchette dal cuore filante. Non hai il risotto avanzato? Preparalo tu, a piacimento, per l’occasione! La bontà di queste polpette non te ne faranno pentire.

Servito come antipasto, come finger food o, perché no, anche come contorno. Il suo punto forte sta nella consistenza croccante esterna e nel cuore morbido e filante di Mozzarella Santa Lucia: questi due elementi, infatti, rendono le polpette irresistibili per adulti e bambini. Non resta che apparecchiare la tavola e scaldare i tegami: seguite le dosi consigliate e le vostre polpette di riso saranno pronte in pochi minuti!

Facile
2
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di risotto avanzato
  • Mozzarella Santa Lucia (125 g)
  • 1 uovo
  • 2 patate medie lessate e schiacciate
  • pangrattato q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di semi per friggere

Preparazione

01

In una ciotola, mescolate il risotto avanzato con le patate schiacciate, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, secondo il vostro gusto, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

02

Prendete quindi una porzione di impasto direttamente nelle mani, appiattitela per formare un dischetto e inserite al centro un cubetto di Mozzarella Santa Lucia. Richiudete l'impasto attorno alla mozzarella, conferendogli la forma di una polpetta e assicurandovi che la mozzarella sia completamente avvolta dall'impasto.

03

Passate le polpette nel pangrattato e disponetele su una teglia, lasciandole riposare; intanto scaldate l'olio di semi in una padella. Quando l'olio sarà ben caldo, friggete le polpette finché la crosticina esterna diventa dorata e croccante. Infine, scolatele su carta assorbente e servitele ben calde.

Varianti

Come potete facilmente immaginare, tantissime varianti sono possibili con queste polpette: da cosa dipende? Dal risotto che scegliete di "riciclare". Che sia il risotto allo zafferano o il risotto alle erbe, o ancora ai formaggi, il risultato sarà favoloso! Nell’ultimo caso, per un sapore più deciso, potete arricchire il ripieno della polpetta con del prosciutto cotto a cubetti.

Se, invece, volete dare più colore e dolcezza alle vostre polpette, provate la variante con le verdure: incorporate delle zucchine grattugiate e un po' di prezzemolo tritato per una nota di freschezza e un impasto tendente al verde. Incorporate invece della polpa di zucca (magari quella avanzata per il condire un piatto di pasta) per ottenere un impasto piacevolmente aranciato; infine, provate a utilizzare un risotto al nero di seppia per ottenere delle polpette di colore scuro, con un sapore marino molto gradevole.

Potete, inoltre, dare un tocco extra di formaggio filante e aggiungere del formaggio grattugiato direttamente nell'impasto!

Suggerimenti

Le polpette di riso sono una ricetta che non presenta particolari difficoltà, ma con alcuni consigli potrete personalizzare il procedimento e renderlo ancora più immediato. Per ottenere polpette più leggere, per esempio, potete cuocerle al forno invece che friggerle: basterà irrorare le polpette di riso con un cucchiaio di olio quando sono ancora sulla teglia e poi cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, finché risulteranno ben dorate su tutta la superficie. Il tempo di cottura può variare leggermente in base alla dimensione delle polpette e al forno utilizzato; assicuratevi, quindi, di tirarle fuori dal forno solo quando si sarà formata una bella crosticina sulla superficie.

Quando assemblate le polpette, inoltre, assicuratevi che i cubetti di mozzarella siano ben freddi prima di inserirli nell'impasto: questo eviterà che si sciolgano troppo durante la cottura nell'olio bollente o in forno. Un altro accorgimento importante per garantirvi un vero cuore filante per ogni polpetta riguarda la chiusura: assicuratevi che i cubetti di mozzarella siano ben avvolti nel riso. In caso contrario, infatti, la mozzarella potrebbe fuoriuscire in fase di cottura, facendo perdere a questo sfizioso piatto il suo tratto distintivo.

Le polpette di riso con risotto avanzato sono perfette anche per un buffet o un aperitivo ma anche per salva cena dell'ultimo minuto! Con queste polpette non butterete più niente