Santa LuciaPresenta

Parmigiana di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Parmigiana di melanzane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Diciamo melanzane e subito pensiamo a lei: alla famosa quanto squisita parmigiana di melanzane, una bontà della cucina siciliana e napoletana.

Una ricetta buona e sicuramente da custodire con cura nel vostro ricettario personale, una delle ricette immancabili!

Si tratta di una preparazione di gusto che, tra l'altro, ha il vantaggio di poter essere preparata tranquillamente anche il giorno prima.
 

Media
6
165 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 melanzane grosse
  2. 250 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 700 g di polpa di pomodoro
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. basilico q.b.
  6. 60 g di parmigiano grattugiato
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale

Preparazione

La ricetta che vi suggeriamo di realizzare è quella che viene resa ancora più saporita grazie alla presenza di una mozzarella ideale per ricette a caldo: la Mozzarella Cucina Santa Lucia.

Con tanti sapori in un unico piatto, la parmigiana di melanzane classica che porterete in tavola farà la gloria della vostra cucina. Grazie ai suoi ingredienti d'eccezione sarà inoltre una pietanza gustosissima e succulenta, che non potrà lasciare indifferente davvero nessuno dei vostri ospiti! Scoprite come prepararla!

01

Iniziate lavando e sbucciando le melanzane. Dopodiché tagliatele in fette di circa mezzo centimetro di spessore. Quindi sistemate le fette in un colapasta salando ogni strato con sale grosso. Coprite le melanzane con un piatto e sistemate sopra di esso un peso. Lasciate riposare le melanzane così sistemate per un'ora circa. Trascorso il tempo indicato riprendete in mano le melanzane e procedete a strizzarle con l'ausilio delle mani.

tagliare a rondelle le melanzane
02

A operazione conclusa, fate friggere le fette di melanzane in abbondante olio extra vergine d'oliva. Adagiatele poi su un panno di carta assorbente.

adagiare le melanzane fritte su carta assorbente
03

Una volta che tutte le melanzane saranno fritte, prendete un tegame, versateci un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e fateci soffriggere gli spicchi d'aglio sbucciati e sminuzzati. Quando l'aglio sarà biondo versate in padella anche la polpa di pomodoro e fate cuocere il tutto. Lasciate cucinare la salsa alcuni minuti, quindi insaporitela con il sale e le foglie di basilico spezzettate (se volete una versione un po' piccante unite anche del pepe macinato al momento. Ma non esagerate con le dosi: il troppo guasta).

cuocere in padella il pomodoro
04

A questo punto prendete una pirofila, ungetela sia nei bordi che nel fondo con un paio di cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, dunque disponetevi un primo strato di melanzane sistemandole in lunghezza una di fianco all'altra senza sovrapporle. Condite quindi le melanzane con la salsa realizzata, con la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fettine e con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Procedete così fino a esaurimento degli ingredienti.

in una pirofila creare strati di melanzane e mozzarella
05

Terminati questi ultimi infornate la vostra parmigiana di melanzane a 200° per circa 30 minuti.

infornare la parmigiana di melanzane

Varianti

La ricetta più classica della parmigiana di melanzane prevede la frittura. Tuttavia, se volete preparare una versione dal gusto un po' più leggero, potete optare per cuocere alla griglia le melanzane previamente spennellate su ogni lato con olio d'oliva. Procedete con questa cottura a fuoco medio solo dopo aver appurato che le melanzane siano ben unte.

Durante l’assemblaggio della parmigiana, abbondate con la salsa di pomodoro (volendo potete aggiungere anche un pezzettino di cipolla).

Alcune varianti prevedono di passare le melanzane nella farina e nell’uovo. Sta al vostro gusto scegliere!

Nella ricetta della parmigiana di melanzane alla siciliana, per il ripieno si impiegano anche uova sode e scamorza.

Suggerimenti

La scelta delle melanzane è fondamentale per la buona riuscita del piatto: vi consigliamo quelle di forma ovale o lunga, di colore viola e dalla consistenza non troppo dura.

La parmigiana è una portata indicata in ogni occasione. Se volete renderla perfetta anche per un aperitivo, perché non trasformarla in degli sfiziosi stuzzichini monoporzione?

Vi basterà assemblare le melanzane con i restanti ingredienti all’interno di coppapasta oppure di cocotte in ceramica.

Ovviamente il procedimento di assemblaggio rimane identico: sistemate uno strato di melanzane, cospargetele con il sugo realizzato con i pomodori e lo spicchio d'aglio. Proseguite con la mozzarella e una spolverizzata di parmigiano, poi nuovamente con uno strato di melanzane, con la passata e i formaggi. Una volta esauriti gli ingredienti infornate la pietanza.

Una volta cotte, le melanzane dovranno risultare belle dorate in superficie.

Nel primo caso, al termine della cottura rimuovete delicatamente l’anello, in modo tale da non far sformare la pietanza, se invece utilizzate delle ciotole in ceramica, potrete portarle direttamente in tavola.

Decorate con qualche foglia di basilico e il gioco è fatto!
 

Curiosità

La pietanza appena descritta, si sa, è una vera e propria goduria per le papille gustative, nonché uno dei piatti più riusciti della cucina mediterranea, e più precisamente della cucina siciliana e calabrese.

Uno straordinario pasticcio dal sapore inconfondibile, che si prepara disponendo in una teglia strati sottili di fette di melanzane fritte, passata di pomodoro, aglio, basilico e mozzarella. La superficie viene poi cosparsa di parmigiano grattugiato. Dopodiché la preparazione viene messa in forno a gratinare.

Ma lo stesso procedimento vale non solo per le melanzane. Ricordate che la parmigiana è un piatto interessante da realizzare anche con altre verdure come la zucca o le patate, e perfino con il pesce!
 

Prova anche

Cademartori

Scopri di più