Santa LuciaPresenta

Gelato al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi hanno appena regalato una nuova gelatiera e non vedete l'ora di provare il suo funzionamento? In questa pagina vi illustreremo il procedimento necessario per realizzare i gelati a base di frutta secca, come le mandorle, le arachidi, le noci e il pistacchio.

Il gelato al pistacchio è davvero un grande classico. Amato da nonni e bambini*, stuzzica la vista con il suo colore verde acceso e incanta il palato con il particolarissimo contrasto fra dolce e salato. È ottimo servito come dessert a fine pasto, per merenda o se usato come farcitura nelle torte gelato.

Per realizzarlo vi serviranno pochissimi ingredienti, quasi sempre reperibili in casa, e tutta la morbidezza del Mascarpone Santa Lucia. Iniziamo subito!

E per tante altre ricette sfiziose, visitate la nostra sezione su come fare il gelato.

*sopra i 3 anni


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 3 tuorli
  3. 25 ml di acqua
  4. 220 g di zucchero
  5. 200 ml di latte
  6. 300 ml di panna
  7. 100 g di pistacchi

Preparazione

Per realizzare questo gelato, prima di tutto create la pasta al pistacchio. Prendete quindi un mixer da cucina e inserite al suo interno tutti i pistacchi. Frullateli più volte e a lungo, fino a ottenere un composto il più possibile cremoso.

Prendete ora i tuorli a temperatura ambiente e, utilizzando un frullino elettrico, montateli con 150 g di zucchero. Cercate di ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un pentolino sciogliete 50 g di zucchero in 25 ml di acqua. Quando avrete ottenuto uno sciroppo trasparente, versatelo sui tuorli. Continuate a mescolare con il frullino e ad amalgamare il composto con cura.

Versate il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e stemperatelo bene aiutandovi con una forchetta, dopodiché incorporate i tuorli montati e aggiungete il latte a filo. Continuate a mescolare.

In un'altra ciotola montate la panna, fino a renderla soffice e compatta. Aggiungete anche questa nella ciotola con il mascarpone.

Come ultimo passaggio, incorporate la pasta al pistacchio e mescolate un'ultima volta con cura. Versate il vostro gelato al pistacchio nella gelatiera e fatelo addensare per 40 minuti. A questo punto sarà pronto per essere gustato!

Ti potrebbe interessare anche