CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E MASCARPONE
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 230 g di biscotti tipo Digestive
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 50 g di cacao in polvere
- 110 g di zucchero
- 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 150 ml di panna fresca liquida
- 200 g di cioccolato fondente
- lamponi per decorare
- menta fresca per decorare
Preparazione
Vediamo come preparare un dessert appetitoso, preparato comodamente in casa usando burro (che dovrà essere fuso) e mascarpone.
Ecco cosa vi occorre per preparare questo classico della pasticceria che delizierà tutti i vostri ospiti più graditi!
Per realizzare la cheesecake al cioccolato bisogna prima di tutto mettere in un mixer i biscotti e il Burro Santa Lucia precedentemente fuso in un pentolino a bagnomaria. Quindi, tritate finemente i due ingredienti, poi versateli in una ciotola e amalgamateli.
Dopodiché, con il composto ottenuto coprite il fondo di una tortiera rotonda di 24-26 centimetri di diametro. La tortiera dovrà essere rivestita di carta forno (è preferibile che lo stampo sia di quelli a cerniera ed è necessario che rispetti i cm indicati). A operazione conclusa, compattate il tutto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Dunque, mettete la base del dolce a riposare e a raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo, in una terrina capiente mettete le uova a temperatura ambiente, 100 ml di panna liquida, il Mascarpone Santa Lucia prelevato dal frigo 15 minuti prima, il cacao e lo zucchero. Mescolate il tutto delicatamente. Una volta che avrete mescolato per bene il composto, uniteci anche la bustina di vanillina. Lavorate ancora il preparato, e, quando la crema sarà ben amalgamata, estraete dal frigorifero la base della vostra cheesecake.
Quindi, ricoprite il fondo di biscotti e burro con il composto realizzato. A operazione terminata infornate il dolce a 170° per 60 minuti circa.
Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria e a fuoco basso il cioccolato spezzettato. Dunque aggiungete, poco alla volta e sempre mescolando, la panna rimanente.
A cottura raggiunta, sfornate il dolce e versate la glassa realizzata sopra la cheesecake al cioccolato solo prima di servirla. Quindi, decoratela con lamponi e ciuffetti di menta fresca a piacere oppure con ciuffetti di panna montata. Per montare al meglio la panna vi consigliamo di tenerla in frigo alcune ore.